Nerd si nasce o si diventa?


Oggi mi è capitato di leggere un post di un amico in cui si lamentava del nuovo Aquaman

(Ovvero lui, interpretato da Jason Momoa, nel film DC ora nelle sale 'Aquaman')

paventando già ondate di donzelle che cavalcando i loro ormoni (come nemmeno Aquaman con i cavallucci marini!) è quasi certo che daranno vita ad una schiera di fanatiche che si millanteranno superesperte del personaggio (senza ammettere con loro stesse che è stata la gnoccaggine dell'attore a convincerle) perché nemmeno sanno che nei fumetti Aquaman era questo:

(Uguale no?)

Il parallelismo è stato con la Loki's Army, schiera di fan principalmente al femminile, nata dopo l'interpretazione di Tom Hiddleston come Loki nel MCU, che tanto nuovo consenso ha dato al personaggio da convincere la Casa delle Idee a girare una miniserie solo per Loki.


Vabbeh, ma dove vuoi andare a parare?
 Ve lo  state chiedendo, vero?
Beh, la risposta è in una frase che leggo, declinata in decine di modi differenti, ormai da 10 anni, cioè dalla creazione del MCU (Marvel Cinematic Universe) e che suona più o meno così:

"I Nerd, i veri nerd, sono quelli che seguono anche un personaggio imbarazzante come l'Aquaman dei fumetti, non tutte quelle ragazze che nei prossimi anni si dichiareranno nerd e fan numero uno di Acquaman, quando invece nulla sanno di fumetti e sono guidate dagli estrogeni.
Si rischia una Loki's Army 2.0, quindi il fenomeno va controllato!"

Ok, evitando il facile: 'Glielo dite voi alla DC di cambiare attore così da non smuovere ormoni, non creare nuove fan, e quindi non guadagnare con i film, non essendoci hype, merchandising ecc. perchè tutte queste non sono vere nerd?'

Secondo voi come risponderebbe la DC e la Marvel, prima di loro?

Quello che mi chiedo da 'Nerd' (ricordate che il termine suonava come 'Sfigato' fino a poco tempo fa), sia di fumetti che di film, serie tv, libri ecc. e sì, anche da fiera appartenente alla Loki's Army, è perché il fatto che qualcosa che prima amavano in pochi, e che ora è conosciuto e amano da molti, debba essere vissuto come una minaccia, una sorta di 'lotta per il territorio'?

Sento già la risposta a suon di:
"Eh, ma nei fumetti non è così, hanno stravolto tutto!"

Rinnovo, Remake, Alternative Universe... avete mai sentito queste parole?
Quando la Marvel 10 anni fa ha creato il MCU, ha detto, stradetto, ripetuto, che l'Universo Cinematografico era appunto un universo a parte che nulla c'entrava con i fumetti.
La DC ha fatto la stessa cosa con Aquaman e, a mio avviso ha fatto bene, ricreando un personaggio adattandolo ai tempi moderni, ridandogli dignità perché già nei fumetti faticava ad ingranare (ricordate in TBBT in quanti episodi esce il tormento di 'nessuno vuole essere Acquaman' quando scelgono i personaggi per impersonare la Justice League, e poi lo mollano sempre a Raj?).
Cosa c'è di sbagliato nel marketing e nel mainstream?

Se qualcosa che amo passa dalla nicchia alla fama mondiale il risultato sarà che troverò più facilmente gadget, merchandising, che potrò vederne più film, perfino trovare il costume cosplay. E, inoltre se ne parlerò con amici/che, il/la mio/a ragazzo/a, perfino i miei genitori, magari sapranno di cosa parlo, condivideranno con me una nuova passione ecc.

Non è positivo?

'Eh, ma noi siamo veri nerd, non loro.'

Questa stessa frase, questo costante bisogno di dividersi in 'noi e 'loro', di farci 'grossi' su qualcuno affermando 'io c'ero prima, io valgo di più', vi suona familiare?

Tristemente a me sì, è lo specchio della società attuale che divide invece di includere, che promuove l'egoismo invece della condivisione, l'annichilimento dei deboli, del diverso, esaltando bullizzazione, discriminazione e ghettizzazione mascherandoli da principi di chi difende i 'veri nerd'/'veri italiani'/'veri quelchevipare'.

E' la società in cui stiamo vivendo, ma è la società a cui non intendo piegarmi.

Fumetti e SuperEroi esistono per questo: per mostrarci un universo differente, in cui tutto è possibile, anche l'impossibile!

Commenti

Post popolari in questo blog

Mettersi a nudo

Love Giver

Show your Rare